Hostinger Hosting: Recensione Completa, Opinioni e Costi [2021].

Hostinger è uno dei provider di hosting più economici e semplici da gestire presenti in commercio. 

Hostinger recensione completa hosting
Hostinger – Recensione completa di questo hosting economico

Si tratta della scelta ideale per chi è agli inizi a desidera partire con un hosting conveniente e pratico, in modo da potersi concentrarsi sulla qualità dei contenuti del proprio blog più che sui dettagli tecnici del sito. 

Se stai leggendo questa guida vuol dire che desideri chiarirti le idee prima di acquistare questo servizio di hosting, per capire se si tratta di quello adatto alle tue esigenze. 

Di seguito ti illustrerò tutte le caratteristiche principali di Hostinger facendo una panoramica completa delle sue funzionalità e ti spiegherò perché attualmente è considerato uno degli hosting più popolari per WordPress presenti sul mercato.

Vuoi provare Hostinger?

Puoi acquistare i piani hostin g di Hostinger con uno sconto fino al 90% sul costo reale. Un’occasione unica per provare questo ottimo servizio di Hosting.

Approfitta subito dell’offerta!

Quali sono le caratteristiche principali di Hostinger?

Questo servizio di hosting è nato nella città di Kaunas nel 2004, dove fu fondato sotto il nome di “Hosting Media”

In soli 6 anni ha raggiunto più di 1 milione di utenti, modificando il suo nome in “Hostinger”.

Ha aperto numerose sedi in ben 39 nazioni e fondato 6 data center: attualmente vanta oltre 30 milioni di utenti.

Una Dashboard unica nel suo genere.

Hostinger vanta una dashboard personalizzata davvero interessante, ribattezzata hPanel, intuitiva e semplice da utilizzare. 

Pannello di controllo Hostinger
Pannello di controllo Hostinger

In questa innovativa control panel Hostinger le icone sono più grandi e organizzate in modo più pratico, in modo da farti trovare tutto ciò di cui hai bisogno quando ne hai bisogno. 

Un server veloce!

Come avrai capito il parametro della velocità per un hosting è fondamentale.

Da qualche anno l’algoritmo di Google ha stabilito che i siti web con tempo di caricamento più veloci sono quelli che vanno premiati a discapito degli altri: se il motore di ricerca trova la tua pagina lenta nel caricamento, andrà ad attribuire un punteggio negativo a questo parametro.

Sai come si traduce tutto ciò?

La tua pagina andrà a scivolare più in basso nei risultati di ricerca degli utenti: Google desidera infatti soddisfare le esigenze degli utenti, andando a penalizzare i siti lenti che spesso vengono abbandonati.

Per cui maggiore è la velocità di caricamento di un sito, maggiori sono le visite e quindi i guadagni.

Hostinger vanta un‘eccellente velocita grazie a Litespeed cache ossia una cache di pagine ad alte prestazioni, in grado di velocizzare notevolmente le esecuzioni delle pagine dinamiche attraverso un particolare processo di memorizzazione dei file temporanei nella memoria virtuale del server.

Pensate che offre una garanzia dell’uptime del 99,9%: se l’uptime del sito scende al di sotto di tale soglia è possibile contattare il servizio di supporto e richiedere un rimborso del 5% sul pagamento mensile.

Dove sono i Data Center di Hostinger?

Attualmente Hostinger vanta 7 data center sparsi in America (Brasile e Stati Uniti), in Asia (India e Singapore) e in Europa (Paesi Bassi, Lituania e Regno Unito)

Tutti i server sono collegati a linee di connessione a 1,000 Mbps che garantiscono le massime prestazioni e stabilità. 

Quali sono i costi di Hostinger?

Sono disponibili tre piani di hosting condiviso: SingoloPremium e Business

Piani e costi Hostinger
Piani e costi Hostinger

Il piano base include 10 GB di spazio sul disco, 100 GB di larghezza di banda, 1 account di posta elettronica e il supporto per un solo sito web.

Con i piani “Premium” e “Business” le cose iniziano a cambiare poiché non soltanto avrai più funzionalità a diposizione ma assisterai anche ad un notevole miglioramento delle performance.  

La caratteristica più interessante di questi due piani è l’assenza di limiti su molte caratteristiche

Con il piano Premium avrai diritto a larghezza di banda illimitata, e-mail e siti web illimitati più backup automatico settimanale. 

Infine con il piano Business avrai diritto a tutto ciò che offre il piano Premium più backup giornaliero automatico (anziché settimanale) e certificato SSL gratuito. 

Tutti i piani prevedono un periodo di prova di 30 giorni con formula soddisfatti o rimborsati. 

Hosting Per WordPress, conviene scegliere Hostinger?

Hostinger mette a disposizione dei suoi clienti una vasta scelta di hosting, tra cui un ottimo hosting per WordPress.

Se stai sviluppando o vuoi semplicemente trasferire un sito basato sul CMS più famoso del mondo, ti consiglio di acquistare il piano Hosting WordPress.

Hosting ottimizzato per WordPress di Hostgator.
Hosting ottimizzato per WordPress di Hostgator.

Hosting Cloud

Stai cercando potenza, stabilità ed un servizio completamente gestito? Allora il cloud è la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Hostgator mette a disposizione hosting cloud molto potenti e tutti scalabili.

Cosa significa scalabile? Semplice, provo a spiegartelo con un esempio. All’inizio stai sviluppando un sito che richiede 1GB di RAM, dopo qualche anno decidi di incrementare la RAM perchè hai aggiunto una funzionalità abbastanza importante al portale. Con un Hosting Cloud potrai cambiare le risorse a disposizione del tuo server con un click.

Michele, ma hostgator è solamente per WordPress? Assolutamente no. È possibile lavorare anche con CMS come: magento, prestahop, joomla o qualsiasi applicazione custom. Potrai sfruttare DB come MySQL per creare il tuo sito web, blog o e-commerce.

Hosting VPS

Hosting VPS veloci, IP dedicato ed accesso root completo. Queste sono solo alcune caratteristiche di queste fantastiche VPS.

VPS sta per Virtual Private Server ed è una tipologia di Hosting sempre più diffusa negli ultimi anni. In pratica simula un server vero e proprio, in realtà è solo un’istanza di quest’ultimo, che al suo interno può avere altre X istanze che lavorano in simultanea.

Ti consiglio di pensare ad un hosting VPS solo se sai realmente cosa stai facendo. Se sei un utente esperto, una VPS è la soluzione migliore rapporto costi/performance.

I VPS di Hostinger sono stati classificati tra i migliori nella nostra classifica dei migliori Hosting VPS in assoluto.

Personalmente, se non hai molte conoscenze a livello tecnico, opterei per un Hosting Cloud gestito (managed).

Hosting Condiviso

Ultimo, ma non di certo per importanza, è l’hosting condiviso. Questa tipologia di server si basa sull’ospitare più siti web contemporaneamente, tutti che lavorano con le stesse risorse.

Esiste un buon hosting condiviso? Sicuramente sì, e quello di Hostinger ne è la prova. Infatti è possibile raggiungere ottime prestazioni anche a livello di velocità pur essendo su una macchina condivisa.

I costi sono nettamente inferiori rispetto alle varianti descritte poco fa.

Hosting Condiviso di Hostgator
Hosting Condiviso di Hostgator, potenza e velocità a portata di click.

Funzionalità Principali di Hostinger

Andiamo a scoprire insieme le principali funzionalità di questo servizio di hosting.

Un site-builder integrato: bello e semplice da usare.

Site builder di Hostgator.
Site builder di Hostgator.

Una funzionalità davvero interessante, soprattutto per chi è alle prime armi e dunque non ha le competenze necessarie per costruire un sito web completo, è il “costruttore di siti web”.

Si tratta di un software (Zyro) che ti aiuta a costruire il tuo sito web in modo semplicissimo con pochi click, senza dover scrivere codici e senza dover essere esperti di programmazione. 

Una funzione intuitiva che semplifica notevolmente la progettazione di siti web personalizzati.

Email? Con Hostinger non sono un problema!

La posta elettronica è necessaria per la gestione di un’azienda o attività. 

Tanti servizi di hosting stabiliscono delle restrizioni sulla quantità di account email e di funzionalità a disposizione del cliente.

Se ti registri ai piani Premium o Business di Hostinger avrai diritto ad indirizzi email senza limiti: funzione ideale se ci sono più persone alla gestione del tuo sito.

I servizi di posta elettronica comprendono inoltre:

  • Autoresponder: ti consente di impostare risposte automatiche per le e-mail. I messaggi preparati in anticipo sono utili per far ricevere ai clienti una conferma che la loro richiesta è stata ricevuta oppure quando sei in vacanza per informare gli utenti che non sei disponibile al momento. 
  • Servizio di email forwarding: per inoltrare i messaggi dalla piattaforma verso il tuo account email primario. 

La sicurezza è al primo posto con Hostinger!

È sicuro?

Hostinger fornisce con ogni piano SpamAssassin, un filtro antispam e-mail che esegue automaticamente la scansione e la rimozione di spam

Con il piano Busines Hostinger include:

  • Certificato SSL: è la funzione di sicurezza chiave che garantisce che le informazioni riservate dell’utente rimangano sicure e private (verrà utilizzo il certificato di Let’s Encrypt).
  • CDN Hostinger Cloudflare: offre una protezione completa contro gli attacchi DDoS, assicurandosi che le prestazione del traffico lecito non vengano compromesse.

Piccolo appunto: sai cosa sono gli attacchi DDos?

L’acronimo sta per Distributed Denial of Service, traducibile in italiano come “interruzione distribuita del servizio”: consiste nel tempestare di richieste di accesso false un sito, fino a metterlo fuori uso rendendolo irraggiungibile

Per cui poter contare su un servizio di Cloudfare è senza dubbio importante. 

Capirai dunque che potrai affidare ad Hostinger anche i dati più importanti senza avere il timore che vengano persi o intercettati da qualche hacker. 

Assistenza di Hostinger a portata di click! Ottima e veloce.

Il servizio di supporto è geo localizzato. 

Il team di esperti fornisce assistenza 24/7 in inglese per tutte le lingue.

Le lingue aggiuntive dipendono poi da dove è stato acquistato il servizio (portoghese, russo, ucraino, arabo, francese, spagnolo, cinese e così via).

Domande Frequenti

👉 È possibile avere Hostinger Gratis?

No, non è possibile avere Hostinger gratis, ma è possibile sfruttare la prova per 30 giorni soddisfatti o rimorsati sulla maggior parte dei piani messi a disposizione. Puoi cliccare qui ed iniziare a sviluppare il tuo sito.

👉 Dominio Gratuito Hostinger, come posso ottenerlo?

Sottoscrivendo un piano hosting web premium o business potrai ricevere un dominio gratuito .COM, .NET o altri TLD. Bello, non credi? Clicca qui ed ottieni il tuo dominio gratuito.

👉 Python e Hostinger, posso installarlo?

Sì, è possibile installare Python su una macchina predisposta. Se hai chiavi di accesso ROOT, puoi fare qualsiasi cosa. Prendi ora un Hosting Linux ed inizia a sviluppare il tuo script python direttamente sul tuo server.

👉 CDN e Hostgator, possono coesistere?

Qualsiasi sito web può essere coperto da CDN esterna, come cloudflare. Nessun Hosting può bloccare questa protezione. Posso confermarti però, che Hostinger ha un’integrazione nativa per sfruttare al massimo la CDN.

Michele Sabatini
Informazioni su Michele Sabatini

Ciao! Sono un Consulente SEO da 7 anni ormai per professione, amo tutto quello che riguarda il mondo del Digital e lo studio dei dati. Realizzo siti web con ogni tipologia di CMS, per questo è nata l'esigenza di creare questo portale: recensire nel miglior modo possibile servizi di hosting e strumenti di marketing online, così da poterti aiutare sotto ogni punto di vista.

Articoli Correlati

Hosting WordPress Migliore di Settembre 2021
Miglior Hosting WordPress

Trovare il Miglior Hosting Wordpress non è una passeggiata. Vuoi creare un nuovo sito web, un e-commerce o vuoi trasferire Read more

Keliweb Recensione 2021

Keliweb è un noto brand che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale ed è stato in grado di Read more

ServerPlan Recensione 2021

ServerPlan è un hosting tutto italiano tra i migliori in assoluto di questi ultimi anni. Se stai cercando velocità, potenza Read more

Kinsta Recensione 2021

Kinsta è tra i migliori Hosting Provider disponibili sul mercato. Un server ottimizzato per Wordpress, con installazioni limitate, ma assolutamente Read more