Categorie
Hosting

GoDaddy: Recensione Completa, Opinioni e Costi.

GoDaddy è uno dei servizi di hosting leader del settore: offre un’ampia gamma di servizi (domini, creazioni siti web, hosting wordpress, VPS, ecc) e vanta oltre 17 milioni di utenti.

Recensione Completa dell'hosting GoDaddy
Recensione Completa dell’hosting GoDaddy

Prima di decidere se utilizzare questo servizio di web hosting, puoi leggere attentamente questa recensione per capire se è ciò di cui hai bisogno per il tuo sito in questo momento.

Di seguito andremo ad analizzare tutte le caratteristiche principali di questo hosting, evidenziandone pro e contro, in modo da farti avere a disposizione tutti gli elementi necessari per prendere una decisione.

Offerta Hosting GoDaddy.

Vuoi acquistare un Hosting affidabile, veloce ed economico? Allora GoDaddy è sicuramente la scelta giusta.

Maggiori Informazioni sulla promo.

Ma facciamo prima un piccolo passo indietro.

Servizio di Hosting: cos’è?

Sai cosa significa servizio di hosting?

Il termine inglese “to host” significa “ospitare” ed è proprio questa la funzione di un servizio hosting: ospitare i file di uno specifico sito web all’interno dei server.

Per poter accedere ai contenuti di un sito web in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo, è necessario archiviarli su un potente server connesso a Internet 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

In questo modo il sito web creato risulta sempre disponibile e i suoi contenuti possono essere consultati dagli utenti in tutto il mondo in qualsiasi momento. Tali server sono offerti da fornitori professionali di web hosting.

Quest’ultimo dunque è il tramite che fornisce la tecnologia necessaria per far sì che un sito web risulti visibile su internet. 

Quali sono le caratteristiche di GoDaddy?

GoDaddy nasce nel 1997 in Arizona grazie a Bob Parson: nel corso di questo oltre venti anni di attività è diventato un gigante del web hosting in generale oltre 62 milioni di domini, 14 sedi, un eccellenti servizio clienti e numerosi dipendenti al servizio di questa grande impresa. 

Negli ultimi anni l’azienda americana ha deciso anche di fare il grande salto nel nostro Paese, con la nascita di una “versione Made in Italy” sviluppata appositamente per agganciare gli utenti di lingua italiana

Velocità e Performance niente male!

Tra i punti di forza di questo hosting abbiamo la velocità, fattore fondamentale per il posizionamento di un sito web. 

Come avrai potuto intuire, se un sito impiega troppo tempo ad aprire le pagine, il visitatore avrà un’esperienza deludente e molto probabilmente abbandonerà il sito.

Fortunatamente, GoDaddy in questo senso è abbastanza affidabile: ha ottenuto 171,1 ms di media mondiale, aggiudicandosi una A+ come valutazione della velocità di hosting. 

Devi sapere che tutti i piani hanno un disco rigido di ultima generazione noto come SSD. 

Se non sai di cosa sto parlando proverò a chiarirti un po’ le idee: SSD sta per Solid State Drive (in italiano unità di memoria a stato solido) ed è l’evoluzione diretta del vecchio hard disk HHD.

La sostanziale differenza tra HDD e SSD risiede nel fatto che l’hard disk memorizza i dati su dischi rotanti (che richiedono più tempo sia per la lettura che per la scrittura) mentre i dischi SSD grazie ai microchip permettono di scrivere o leggere un dato istantaneamente 

L’hosting SSD, come lo è appunto Go Daddy, non è altro che un servizio di web hosting che si basa su un’infrastruttura che sfrutta la tecnologia SSD con tempi di caricamento davvero performanti. 

Infine c’è da aggiungere che questo host garantisce un uptime del 99,9%.

Non sottovalutare mai la posizione dei server!

GoDaddy vanta oltre 37.000 server sparsi in tutto il mondo in 9 località diverse.

I data center sono in Phoenix (Arizona), Mesa, Los Angeles, Chicago, Ashburn, Virginia, Scottsdale, Amsterdam e Singapore.

La cosa migliore da fare è capire dove è concentrata la maggior parte della clientela e scegliere il server più vicino. 

Se dunque crei un sito italiano, avrai capito che il data center più vicino alla nostra nazione è quello ad Amsterdam (al centro dell’Europa), con una velocità di trasferimento delle informazioni piuttosto veloce.

I piani disponibili, costi e funzionalità 

Devi sapere che sono disponibili tre piani di hosting condiviso: Economy, Deluxe, Ultimate

Prezzi Aggiornati GoDaddy.
Prezzi Aggiornati GoDaddy.

Ora ti starai chiedendo: quale devo scegliere tra i tre?

Se hai aperto il tuo sito web da poco e le tue visite mensili non superano le 10.000 al mese, inizia pure dal piano Economy, perfetto per gestire un progetto da poco avviato.

Se invece punti ad aprire nuovi siti web e desideri usufruire di funzionalità avanzate, ti conviene orientarti sui piani premium Deluxe o Ultimate. Ma quali sono le differenze?

Il piano Economy è quello meno costoso e include:

  • 1 sito web incluso
  • Larghezza di banda senza limiti
  • 100 GB di spazio
  • Dominio gratuito (a patto di fare un piano annuale)

piani Deluxe e Ultimate di GoDaddy sono perfetti per chi è alla ricerca di un eccellente hosting professionale.

In aggiunta alle caratteristiche del piano Economy, avrai anche:

  • Siti web illimitati: potrai creare infiniti siti web pagando un unico abbonamento
  • Spazio infinito: non avrai più il limite dei 100 Gigabyte
  • Performance migliorate: come ad esempio doppia potenza e memoria di elaborazione (solo con Ultimate)
  • Certificato SSL gratis: disponibile soltanto con il piano Ultimate

Tutti offrono una garanzia di rimborso entro 30 giorni.

GoDaddy cosa ha in più degli altri Hosting?

Andiamo a scoprire insieme le principali funzionalità di questo servizio di hosting ssd.

Il sitebuilder di GoDaddy non è niente male!

Uno dei punti di forza di questo host è che riescono ad immedesimarsi perfettamente nei clienti: sanno bene che molti clienti desiderano creare un sito in modo pratico e veloce. 

GoDaddy offre a tal proposito il website builder con cui puoi creare il tuo sito web in modo autonomo e rapido.

La proceduta è così elementare che si passa dalla registrazione alla creazione del sito senza nemmeno accorgersene, con istruzioni chiare e dettagliate che ti guidano passo dopo passo nell’operazione. 

Gestione delle e-mail semplice e veloce.

GoDaddy collabora con Microsoft per offrire un eccellente servizio di webmail

Pupi dunque ricevere tutto ciò che Microsoft 365 ha da offrire, come le versioni complete di Word, Excel, PowerPoint e altre eccezionali applicazioni, che ti consentono di lavorare ovunque.

Tutti i piani vengono infatti forniti con questo stesso servizio, incluso gratuitamente per il primo anno. 

Dominio Gratis, veramente? Con GoDaddy è possibile!

Dominio gratis GoDaddy

Un altro punto a favore è che avrai a disposizione un dominio gratis: sebbene sia gratuito soltanto per il primo anno, ti offrirà comunque un piccolo risparmio. 

Devi sapere che GoDaddy viene considerato da molti utenti uno dei migliori hosting, grazie anche alla registrazione gratuita del dominio con l’acquisto di un piano Hosting a partire dall’Economy.

Il provider ha probabilmente la più ampia scelta di domini di primo livello disponibili a un prezzo davvero interessante. 

La sicurezza non è mai da sottovalutare.

Un altro aspetto interessante di questo web hosting è la sicurezza che riesce a garantire ai siti web che ospita tramite questi strumenti:

  • Scansione automatica dei malware
  • Web Application Firewall (WAF)
  • Content Delivery Network (CDN)

Inoltre, protegge dagli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) e Zero Day.

Se hai intenzione di utilizzare il tuo sito per vendere online, aggiungere un certificato SSL è un passaggio fondamentale.

Questo certificato protegge la comunicazione dei dati tra un cliente e i vostri server rendendo sicure le transazioni di denaro.

Se non hai l’SSL può accadere che, nel momento in cui qualcuno prova ad entrare nel tuo sito, compaia un alert in cui viene comunicato all’utente che il sito non è sicuro.

Proprio per questo molte società di hosting tendono ad includere il certificato gratuitamente nei piani offerti ma non è questo il caso di GoDaddy (uno degli aspetti negativi a nostro parere). Puoi comunque decidere di acquistarlo da parte, dopo aver selezionato il piano adatto a te. 

Assistenza sempre pronta ad aiutarti.

Assistenza GoDaddy
Assistenza GoDaddy

Il servizio clienti di GoDaddy è davvero eccellente: un pool di operatori con un alto livello di competenza e cordialità in grado di elaborare qualsiasi richiesta in modo tempestivo e soddisfacente. 

Forniscono supporto in ben 15 lingue differenti.

La live chat e il numero verde sono entrambi operativi dalle 9 alle 19, dal lunedì al venerdì.

Di Michele Sabatini

Ciao! Sono un Consulente SEO da 7 anni ormai per professione, amo tutto quello che riguarda il mondo del Digital e lo studio dei dati. Realizzo siti web con ogni tipologia di CMS, per questo è nata l'esigenza di creare questo portale: recensire nel miglior modo possibile servizi di hosting e strumenti di marketing online, così da poterti aiutare sotto ogni punto di vista.