Dreamhost: Recensione Completa, Funzionalità e Costi

Valutazione: 9.36/10 Tempo di lettura: 8 min
Dreamhost è tra gli hosting più famosi del mondo, il suo successo è dovuto sia alla storia dell’azienda, sia a vari fattori che permettono ai suoi prodotti di conquistare la fiducia della clientela.

Dreamhost è tra gli hosting più famosi del mondo, il suo successo è dovuto sia alla storia dell’azienda, sia a vari fattori che permettono ai suoi prodotti di conquistare la fiducia della clientela.

Dreamhost recensione hosting
Dreamhost Recensione Hosting
Caratteristiche Info
Tipologia di Hosting VPS, Cloud, Condiviso, Dedicato
Consigliato per WordPress
Certificato SSL SI
Predisposto per CDN
Costo Minimo 2.59€
Staging SI
Pannello di Controllo CPanel, Plesk

Recensione

Questo provider è stato fondato nel 1996 e, attualmente, ha più di 400.000 clienti. Il numero dei siti hostati su Dreamhost è oggi pari a circa 1.500.000.

Basta guardare qualche caratteristica degli hosting proposti per capire la serietà di questa azienda, riepilogo quello che ti ho appena detto, ma aggiungendo ulteriori informazioni che troverai interessanti:

  • Dreamhost nasce nel 1996 e da allora è risultato sempre tra i più impiegati (mantenendo una costanza invidiabile)
  • Più di 1.500.000 siti sono ospitati su Dreamhost
  • Dreamhost include funzioni avanzate quali quella relativa alla privacy, un dominio e hosting SSL

Si comprende già solo da queste poche informazioni che ti ho fornito fin qui, che di ragioni per consigliare gli hosting di Dreamhost ce ne sono molte.

Ma sono solo all’inizio della mia recensione.

Dreamhost lo colloco nelle prime posizioni per gradimento e per il suo essere performante, adatto a diverse esigenze della clientela.

Quali caratteristiche, tecniche e non, lo differenziano dagli altri hosting?

Intanto è bene che tu sappia dove e come potrai scegliere il tuo hosting Dreamhost, potrai optare per varie tipologie di hosting:

L’hosting condiviso (lo shared) è quello che come immaginerai è maggiormente diffuso. Su questo genere di prodotto potrai hostare uno o più siti differenti.

L’hosting VPS è un Virtual Private Server ovvero la classica via di mezzo tra un server dedicato e un hosting condiviso.

L’hosting Dedicated, ovvero quello con i Server dedicati che possono essere impiegati solo dal cliente, ti permetterà di gestire tutto. Tale tipo di hosting ha costi superiori rispetto ad altri ma sono ben ripagati, unica cosa non inclusa è l’assistenza di un sistemista per riuscire a configurare correttamente il server.

Hosting per WordPress, è un condiviso pensato unicamente per siti realizzati con il CMS WordPress.

Entrando ancor più nel merito, se sei alle prime armi il mio consiglio è quello di scegliere l’hosting condiviso, lo shared.

Devi sapere che Dreamhost ti garantisce anche un assistenza che dice essere attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma su questo punto che qui ti sto accennando, tornerò a seguire approfondendo perché presenta alcune criticità evidenziate dalla clientela.

Questo marchio ha avuto modo di consolidarsi nel tempo regalando un esperienza sempre più performante per la sua utenza e clientela relativa anche a hosting per WordPress e ad altre innumerevoli caratteristiche e funzionalità interessanti.

Se si va a dare una sbirciatina sul sito ufficiale ecco come si presenta l’azienda al pubblico:

Veterani della tecnologia, geek e nerd sono tutti pronti a ottimizzare la tua esperienza. Sia che tu ti metta in contatto con il nostro supporto, legga la nostra base di conoscenze o inizi una discussione nel nostro forum della comunità – ottenere risposte è facile.”

Dreamhost è unico per chi vuole acquistare un hosting senza doversi preoccupare di nulla, le soluzioni in tal senso sono anche molto sicure, Dreamhost è molto affidabile ed i servizi che ti verranno garantiti sono come detto numerosi, a questi si aggiunge l’assistenza tramite forum che ti permette di risolvere praticamente qualunque problematica che potresti eventualmente riscontrare.

Dreamhost
Valutazione: 9.36/10

Veloce, sicuro ed affidabile. Dreamhost è sicuramente tra i migliori hosting del mondo.

Funzionalità

Le funzionalità degli hosting Dreamhost sono innumerevoli.

Qualche indizio? Eccone alcuni:

Gli hosting Dreamhost sono User-friendly, ti riescono a garantire un uptime del 100%, l’azienda ti regala una prova gratuita di 2 settimane, e non per ultimo questi hosting sono eco-friend impiegando energia verde.

Ma le funzioni di DreamHost non si limitano a quelle appena citate.

Molti web host ti vanno a garantire funzioni illimitate e Dreamhost non fa eccezione in tal senso, ecco qualche informazione che ti tornerà utile a formulare la tua scelta:

  • nessun limite di banda,
  • spazio sul disco,
  • account email,
  • domini,
  • database di MySQL 5.

Ulteriori funzioni per il tuo hosting Dreamhost

Ulteriori funzioni tecniche che Dreamhost ti garantisce riguardano ad esempio la registrazione di domini gratis, molteplice assistenza per PHP5, Perl, Python, e altri a cui si aggiungono delle statistiche quotidiane sull’accesso, installazioni con un clic per i plugin che vorrai inserire.

Ma fai attenzione, un ulteriore regalo che Dreamhost ti fa è quello di un bonus (consistente) per l’avvio della campagna promozionale con Google Ads.

l’Uptime proposto dagli hosting Dreamhost

Probabilmente la funzione più interessante da discutere è quella che Dreamhost offre tramite una garanzia uptime completa del 100%. Tale garanzia va a oscurare la maggior parte, se non tutte le società di web hosting a tutt’oggi presenti, ma (all’inverso) questo servizio richiede una grande responsabilità.

Si capisce da tale funzionalità perché Dreamhost sia il miglior hosting in termini di controllo e sicurezza del server.

Alcuni ipotizzano che tanta attenzione sia stata messa su questo aspetto a seguito del tentativo di hackeraggio subito sui server nel 2012, fatto sta che qualora il servizio andasse a scendere al di sotto del 100%, Dreamhost ti regala un giorno di servizi gratuiti per ogni ora nella quale l’uptime era sceso al di sotto del 100%.

Backup, Banda e Hosting SSD

Come ti avevo anticipato le funzionalità proposte da questa azienda sono davvero molte, un ennesima conferma del lavoro svolto dalla Dreamhost con i suoi hosting è quella relativa al backup automatico di 50GB, operazione che non ti viene garantita da altre società di hosting.

La banda invece misura la quantità di trasferimenti (connessione) che un hosting consente. Nel caso di questa azienda, la banda che ti viene fornita ha carattere illimitato.

È rilevante anche l’aspetto SSD, in questo caso devi sapere che i server di Dreamhost, ogni server per cui anche quello condiviso, hanno in dotazione dischi a stato solido SSD.

Le performance che potrai ottenere sono quindi superiori se paragonate ai dischi classici. In virtù degli SSD i tuoi siti avranno maggiore velocità, e tale velocità riguarderà anche il trasferimento di file da e a server.

Attraverso questi SSD, il tuo sito Web, ma anche la memorizzazione nella cache e le query del database diventano secondo gli sviluppatori più veloci del 200% rispetto agli HDD.

Breve riepilogo del servizio

Ci sono funzioni che ancora non ti ho citato, altre non le troverai nell’elenco qui sotto, infatti qui mi concentrerò su alcuni punti relativi al servizio di cui usufruirai se scegli Dreamhost, servizi che danno la misura dell’attenzione che questa azienda ha nel fornirti un servizio ottimale e performante, se pur con qualche criticità:

  • Video tutorial: Limitati
  • Discreta assistenza tramite email (talvolta chi è cliente si è lamentato che il servizio h24 di assistenza non era reperibile, ma via email rispondono nell’arco di un giorno al massimo)
  • Forum e blog
  • Avrai la possibilità di accedere all’assistenza del CEO
  • Non c’è live chat
  • Avrai a tua disposizione il centro di assistenza
  • Dreamhost ti garantisce accesso al pannello di controllo personalizzato

Il pannello di controllo

Tra le funzioni che puoi trovare interessanti, c’è a tua disposizione un intuitivo pannello di controllo che ti permette di accedere come amministratore a tutti i prodotti Dreamhost che hai acquistato.

Potrai aggiornare, grazie ad un interfaccia semplice da usare, molte informazioni; ad esempio quelle relative al dominio, oppure quelle che ti permettono di aggiungere utenti, o quelle che ti permettono di regolare le impostazioni e-mail, o di impostare plugin e quant’altro ti sia necessario, tutte queste azioni ti risulteranno facili da gestire.

1-click Installer

Tra le caratteristiche interessanti che troverai in questi hosting, c’è anche il fattore “1 click installer” che ti permette di installare con un solo click i CMS più famosi tra i quali troverai come detto WordPress ma anche Joomla.

Una feature molto interessante soprattutto per chi non ha tempo ne voglia di occuparsi di tutti quei problemi tecnici che derivano dall’installazione di queste piattaforme.

Supporto

Supporto Dreamhost
Supporto Dreamhost

Il forum di assistenza è un metodo che per alcuni risulta ostico oggi, ma un tempo tale metodo era certamente gettonato e molto diffuso, fu uno dei modi di interfacciarsi e accumulare informazioni più difuso, poi si sono aggiunte app e altre modalità di collegarsi all’assistenza, ma un forum permette lo scambio di idee, e spesso le risposte circolano in modo più veloce.

Non dimentichiamo che Dreamhost nasceva nel 1996, infatti nel frattempo l’assistenza è stata estesa ma la scelta politico-aziendale di mantenere un forum personalmente la ritengo del tutto valida per le ragioni appena evidenziate.

Prezzo

Wordpress Hosting Costi su base annuale
WordPress Hosting Costi su base annuale

Nell’immagine sopra è possibile farsi un’idea di quanto può costare un Hosting per WordPress su Dreamhost:

  • WordPress Basic: partiamo da un costo di 2.59$ al mese pagati annualmente, salvando fino al 67% dal semplice costo mensile.
  • DreamPress: è possibile acquistare un server più potente per 16.95$ al mese, sempre se pagati annualmente. In questo caso avrai un risparmio pari al 17%.
  • VPS for WordPress: se invece stai cercando un ottimo compromesso tra potenza e costi, allora il piano VPS for WordPress è quello che fa per te. Con una spesa pari a 27.50$ al mese, pagamento annuale, riuscirai a risparmiare fino ad un 8% sul costo mensile.
Costi Hosting VPS di Dreamhost
Costi Hosting VPS di Dreamhost

Passando all’hosting VPS, troviamo i seguenti piani:

  • VPS Basic: con un costo di 10$ al mese con pagamento di 3 anni, hai 1GB di RAM, 30 GB di SSD per memorizzare i dati, traffico illimitato e siti web illimitati.
  • VPS Business: con il piano business, 20$ al mese con pagamento di 3 anni, hai 2 GB di RAM, 60 GB di SSD e tutti i vantaggi del piano precedente.
  • VPS Professional: 4 GB di RAM, 120 GB di SSD per memorizzare i dati e traffico illimitato. Queste sono solo alcune caratteristiche che potrai avere con un piano da 40$ con pagamento ogni 3 anni.
  • VPS Enterprise: 80$ al mese ogni 3 anni per una macchina veramente performante. 8 GB di RAM e 250 GB di SSD per memorizzare tutti i tuoi dati, foto o upload. Parliamo di una macchina veramente performante, quasi eccessiva per la maggior parte dei progetti.
Managed Hosting Costi Dreamhost
Costi Managed Hosting Dreamhost

Vediamo infine i piani di Server Dedicato e Gestito.

  • Il piano Standard: con un costo di 149$ al mese avrai un server con 4GB di RAM, 1TB di HD (Hard Disk), Backup, MySQL e supporto in qualsiasi momento della giornata.
  • Il piano Enhanced: con un costo di 279$ al mese avrai a disposizione 16GB di RAM, 2 TB di storage in Hard Disk, Backup, MySQL e supporto per eventuali problematiche in qualsiasi momento.

Pro e Contro

Faccio un brevissimo riepilogo:

  • Opzione Cronologia
  • Email illimitata (con account POP / IMAP / SMTP).
  • Sicurezza SSL gratuita
  • Backup automatizzati (hosting per WordPress)

Potrai scegliere tra vari hosting, alcuni di forniscono la crittografia, con costi superiori ma maggiore sicurezza per te.

  • Interfaccia cPanel
  • Uptime 100%
  • Prova di 2 settimane con rimborso entro 97 giorni
  • Molte funzioni illimitate
  • Energia verde

Ma per dovere di cronaca devo evidenziarti anche gli aspetti che personalmente considero “contro” visto che i “pro” sono molti:

  • Per alcuni hosting i costi sono elevati
  • Assenza della live chat
  • Assenza del piano di eCommerce se opti per l’hosting condiviso.

Alternative

Esistono valide alternative ad Dreamhost, tra queste possiamo trovare:

Michele Sabatini

Web Marketing Specialist
Ciao! Sono Sabatini Michele e mi occupo ormai da 8 anni di Marketing Online. Consulente SEO per professione, amo tutto quello che riguarda il mondo del Digital e lo studio dei dati.

IlMarketer.com è un piattaforma Made in Italy con un unico scopo: fornire recensioni quanto più reali e dettagliate per quanto riguarda ogni tipo di servizio di Marketing Online: Ads, Email Marketing, Funnel Marketing, Hosting,  SEO e Social Media Marketing.

Hai bisogno di aiuto?

Non trovi la recensione dello strumento che stai cercando? Inviaci una segnalazione a [email protected]