CloudWays Recensione 2021

Stai cercando una recensione di CloudWays completa e dettagliata? In questo articolo ti mostrerò tutte le principali caratteristiche di questo fantastico hosting, flessibile, veloce ed economico.

CloudWays è un hosting manged (gestito) dai costi veramente bassi. Velocità e sicurezza al tuo servizio.

Cloudways è una piattaforma di Hosting in Cloud che offre ai suoi utenti dei Server Managed altamente performanti. È un servizio pay-as-you-go, ovvero paghi solamente quello che utilizzi. Per servizi Managed si intendono quegli Hosting gestiti completamente o in parte dal fornitore, senza che tu debba fare nulla a livello di sistemistica.

Cosa ne penso di Cloudways? Eccolo riassunto in 4 step.

Velocità10/10 Cloudways è sicuramente una delle soluzioni più veloci in assoluto in termini di hosting cloud gestito.
Sicurezza10/10 Assolutamente sicuro. CloudWays permette di aggiungere altre funzionalità di ricerca direttamente da WordPress, andando ad aggiungere un plugin specifico che non impatta sulla velocità.
Supporto10/10 Anche in questo caso Cloudways è sicuramente uno tra i migliori in assoluto in termini di asssitenza. Non è possibile parlare con un customer care in italiano, ma sono in grado di risolvere rapidamente qualsiasi tipologia di problematica (legata all’hosting).
Costo10/10 Non serve dire molto. Cloudways è veramente per tutte le tasche. Una soluzione unica che riesce a fondere alla perfezione un servizio ottimo e costi relativamente bassi.

Recensione

Cloudways è consigliato?

Assolutamente Sì, Cloudways è tra i migliori servizi di Hosting Manged sul mercato. Un rapporto qualità prezzo decisamente inferiore a quello dei competitor. È importante fare una precisazione: è necessario avere delle competenze tecniche di base per sfruttare al meglio questo Hosting.

Quello che rende Cloudways unico è la possibilità di scegliere dei server che non sono di loro proprietà, ma si appoggiano a terzi e si mettono nel mezzo, gestendo al meglio il server da te scelto.

In questa immagine possiamo vedere come Cloudways permette di scegliere il server sul quale andare a lavorare.

Come puoi vedere, ci sono nomi abbastanza conosciuti tra l’elenco delle infrastrutture a disposizione:

  • DigitalOcean
  • Linode
  • Vultr
  • Amazon AWS
  • Google Cloud

Dove sono situati i DataCenter? Potrai scegliere tra molte nazioni di tutto il mondo:

Server location, ovvero dove sono i server di CloudWays?
  • USA
  • Francia
  • Germania
  • Irlanda
  • Singapore
  • Inghilterra
  • Brasile
  • Canada
  • Olanda
  • Giappone
  • India
  • Australia

È molto importante specificare che la location dei server potrebbe variare in base alla tipologia di server acquistato.

Ad esempio:

In Irlanda è disponibile solo Amazon AWS.

Una volta scelto il server, potrai scegliere la sua potenza in base alle esigenze del tuo progetto.

Da qui puoi scegliere la potenza del server e la sua posizione.

La schermata che stai guardando si riferisce ad un account con login effettuato (la registrazione è gratuita), se invece sei un nuovo utente, potrai scegliere il tuo nuovo server e la sua potenza da una schermata leggermente diversa:

Scelta del server da utente non loggato

Ti ricordo che è disponibile anche una prova di 3 giorni entro i quali potrai configurare il tuo nuovo server, migrare o creare da zero il sito e testare le performance di Cloudways.

Una volta registrato il tuo account e configurato il server, potrai accedere al pannello di controllo dal quale potrai creare Applicazioni – potenzialmente infinite – e gestire alcune funzionalità del server: (versione php, cache, SSL e CDN).

Quanto è veloce CloudWays? (test alla mano)

Qui sotto trovi un paio di test effettuati su due siti web diversi, entrambi hostati su Cloudways senza ausilio di CDN. Ho semplicemente configurato al meglio il loro plugin di cache ufficiale Breeze.

Test effettuato con Google page speed sito A
Test effettuato con Google Page Speed, strumento ufficiale di Google per testare la velocità di un sito web. Sito A.

Ecco un secondo test effettuato con Google Page Speed.

Test effettuato con Google page speed sito B
Secondo test effettuato sempre tramite Google Page Speed. Sito B.

Ok, potresti anche pensare che in qualche modo ho eluso i controlli dello strumento, così da ottenere un punteggio veramente alto.

Ecco la prova del nove!

Un test effettuato con un altro strumento che, di conseguenza, non ragiona come quello di Google.

Test effettuato con GTMetrix
Test effettuato con GTMetrix, altro strumento molto importante per valutare le reali performance di un sito web.

Vorrei anche sottolineare che questi siti risiedono su un server configurato al minimo, pagando solamente 10$ al mese circa.

Ecco un breve riassunto di tutti i test eseguiti:

TestVoto
Google PageSpeed InsightMobile: 99/100
Desktop:99/100
GTMetrixA

Funzionalità

Per essere uno tra i migliori fornitori di Server Managed, Cloudways deve offrire molte funzionalità estremamente utili per la gestione dei vari siti web all’interno di un server.

Il pannello di controllo è estremamente semplice ed intuitivo da utilizzare, sin da subito potrai accedere al server che hai appena creato e la schermata che ti si presenterà sarà questa:

Esempio di accesso alla pagina del server di CloudWays.
Esempio di accesso alla pagina del server di CloudWays.

Una volta effettuato l’accesso, potrai iniziare ad installare la tua prima applicazione. Avrai la possibilità di scegliere anche tra diverse tipologie di CMS già pronti per l’installazione, sia di creare un’applicazione custom sulla quale sviluppare il tuo portale.

creazione applicazione cloudways
Schermata di creazione di una nuova applicazione. Per applicazione si intende un nuovo sito web, che sia di staging o meno.

Sono solo 3 i campi da compilare ogni volta che viene creata una nuova applicazione:

  • Select Application: puoi selezionare la tipologia di CMS da installare nella tua applicazione di default, oppure puoi scegliere di creare un’applicazione “vuota”.
  • Name your App: in questo campo dovrai aggiungere un nome alla tua applicazione che potrà corrispondere al nome del sito o un qualsiasi altro nome. NON è il dominio.
  • Select your Project: infine abbiamo la possibilità di selezionare il progetto, in base a quelli che abbiamo creato in precedenza. Puoi dividere i progetti per tipologia: affiliazioni, e-commerce, siti vetrina.

Per ogni applicazione sarà creato un DB, uno spazio FTP ed un dominio di terzo livello che successivamente sarà configurabile con il tuo nome di dominio.

Installazione 1-Click dei Migliori CMS

Con un semplice click, quando stai creando la tua Applicazione (sito web) potrai scegliere di installare qualsiasi CMS tra quelli più famosi, come: WordPress, Drupal, Joomla, Magento.

Gestione versione PHP

Tramite l’apposito pannello di ogni singola applicazione è possibile scegliere la versione PHP da utilizzare per uno specifico progetto.

Inoltre, se stai utilizzando una versione troppo vecchia di PHP, potresti fare un upgrade all’ultima versione con un solo click.

Supporto 24/7/365

Il supporto di Cloudways è tra i più efficienti del settore. Una live chat sempre a disposizione per risolvere eventuali problemi di configurazione.

Puoi chiedere aiuto o delle guide per specifici problemi, ti risponderà il team estremamente esperto a livello di hosting e sistemistica.

Una live chat disponibile tutti i giorni ad ogni ora del giorno.

Cloudways CDN

La CDN di Cloudways è messa a disposizione con un piccolo supplemento economico. Performante e sicura, in grado di velocizzare ancor di più il tuo sito web.

In alternativa, puoi sempre abilitare la CDN CloudFlare, gratuita e comunque ottima per ottimizzare e minimizzare il codice del tuo portale online.

WordPress Cache Plugin

Cloudways ha creato un plugin di cache che si autoconfigura con la cache Redis. Basterà installarlo, se hai creato un’applicazione da zero, o lo troverai già all’interno del tuo back-end abilitato ed in funzione.

Dovrai solamente perfezionare la configurazione spuntando la compressione (minify) dei file HTML, CSS e JS.

Installazione SSL 1-Click

Il Certificato SSL è ormai diventato indispensabile, soprattutto per nuovi progetti. Se stai creando un E-Commerce o un sito web che gestisce dati sensibili degli utenti, è fondamentale installare un certificato SSL per proteggere i loro dati.

Con Cloudways è molto semplice installare il certificato SSL o sul sottodominio o WildCard.

Altre Funzionalità Avanzate

Cloudways mette a disposizione anche altre funzionalità avanzate, come:

  • Cache Redis
  • PHP-FPM
  • Supporto HTTP/2
  • Firewall dedicato

Una cosa che veramente adoro di CloudWays è la possibilità di crare una versione di staging del portale ed una volta ultimate le modifiche, importare questa versione nella versione live con 2 click.

Non sai cos’è un ambiente di staging? Te lo spiego subito: è una replica del tuo sito web, non indicizzabile dai motori di ricerca, sulla quale puoi andare a lavorare per testare un nuovo layout o nuove funzionalità senza toccare la versione live.

Gestione delle Applicazioni (Siti Web)

Cloudways ragiona per Applicazioni e non per siti web. Un’applicazione corrisponde ad un sito web e nel 99% dei casi hai un database ed un accesso FTP per ogni applicazione.

Sinceramente non ho riscontrato problemi con 30 applicazioni installate su una configurazione di base di Cloudways.

Esempio di applicazione di CloudWays creata in un account

Puoi gestire al meglio tutte le applicazioni da una semplice schermata di configurazione. Nella pagina principale delle applicazioni ti troverai una lista dettagliata di tutte le app che hai creato all’interno di tutti i server.

Prezzo

Il costo per acquistare un Server Managed parte dai 10$/mese (DigitalOcean) fino ad arrivare 33.30$/mese (GoogleCloud) per il piano base.

Ecco una tabella riepilogativa dei costi di un server basato su Amazon AWS:

Tabella dei costi con server di Amazon AWS
Tabella dei costi con server di Amazon AWS

Pro e Contro

Ora ti elencherò i PRO e Contro dell’hosting Cloudways, così da provare a fornirti quante più informazioni possibili ed aiutarti a decidere:

Pro

  • Hosting SSD
  • Server Nginx/Apache
  • Cache: Varnish, CDN proprietaria, Memcached
  • Migrazione sito web semplice
  • Backup automatici
  • Pay-as-you-go: paghi quello che consumi realmente
  • Supporto estremamente rapido e professionale

Contro

  • Non è possibile gestire la posta
  • Devi avere un minimo di competenze tecniche per gestire in modo avanzato il server
  • Non hai pannelli di controllo come CPanel o Plesk, solamente un pannello di controllo proprietario per gestire il server o ogni singola applicazione.

FAQ – Domande e Risposte su CloudWays

In questa sezione della nostra recensione andrò a rispondere a quelle che sono le domande più frequenti su CloudWays.

Quanto costa CloudWays?

La risposta varia molto dalla potenza di cui necessiti. I piani base, veramente ottimi per ospitare anche più siti contemporaneamente, sono una scelta più che azzeccata e partono da circa 10€ al mese. Il tutto varia da quanto è grande il sito e quante connessioni deve ospitare.

C’è la possibilità di ottenere CloudWays gratis?

CloudWays mette a disposizione dei suoi clienti una prova totalmente gratuita su ogni tipologia di piano o server.

È difficile migrare un sito su CloudWays?

Assolutamente NO. La migrazione è gratuita e se hai un sito WordPress non è difficile migrarlo. Basterà installare un plugin e penserà a tutto lui. Una volta migrato, ricorda di cambiare i DNS del tuo dominio!

Posso gestire le email?

Purtroppo no, non è possibile gestire le email nativamente, ma potrai acquistare una casella email (collegata al tuo dominio) ad 1$ al mese. Ti basterà settare al meglio i Record DNS MX.

Michele Sabatini
Informazioni su Michele Sabatini

Ciao! Sono un Consulente SEO da 7 anni ormai per professione, amo tutto quello che riguarda il mondo del Digital e lo studio dei dati. Realizzo siti web con ogni tipologia di CMS, per questo è nata l'esigenza di creare questo portale: recensire nel miglior modo possibile servizi di hosting e strumenti di marketing online, così da poterti aiutare sotto ogni punto di vista.

Articoli Correlati

Hosting WordPress Migliore di Settembre 2021
Miglior Hosting WordPress

Trovare il Miglior Hosting Wordpress non è una passeggiata. Vuoi creare un nuovo sito web, un e-commerce o vuoi trasferire Read more

Keliweb Recensione 2021

Keliweb è un noto brand che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale ed è stato in grado di Read more

ServerPlan Recensione 2021

ServerPlan è un hosting tutto italiano tra i migliori in assoluto di questi ultimi anni. Se stai cercando velocità, potenza Read more

Kinsta Recensione 2021

Kinsta è tra i migliori Hosting Provider disponibili sul mercato. Un server ottimizzato per Wordpress, con installazioni limitate, ma assolutamente Read more