Categorie
Email Marketing

Sendinblue: Recensione, Caratteristiche e Prezzi

Caratteristiche

Caratteristiche Info
Costo €€
Limite Email Infinite
Report SI
Piattaforma Webinar SI
Email Builder Drag & drop editor SI
Marketing Automation SI
A/B Testing SI
Assistenza Eccellente

Recensione

Sendinblue è un fornitore di servizi di marketing via e-mail e autoresponder che dedica la sua attività all’aiuto verso chi intende crescere nel suo lavoro, attraverso vari strumenti, tra i più interessanti troverai quelli riguardanti l’offerta di campagne pubblicitarie via SMS, strumento questo che contraddistingue Sendinblue dalla concorrenza.

Recensione Sendinblue
Recensione Completa di Sendinblue

Un altra caratteristica che potrebbe interessarti è quella che riguarda i piani di pagamento davvero particolari e che ti garantiscono un servizio accessibile a business di qualunque dimensione e con ogni tipologia di esperienza nell’area del marketing.

Ma leggi un attimo qui:

  • Marketing via mail di stampo avanzato e volto alla semplicità di utilizzo

In poche parole il servizio offerto da Sendinblue è esattamente questo.

Sendinblue non ha molti anni, nasceva infatti nel 2012, ma portava nell’idea iniziale la volontà di fornire funzionalità di marketing via e-mail avanzate come appena evidenziato, non solo destinate a grandi aziende quindi, ma rivolte anche alle PMI, un idea innovativa e davvero utile per chi ha una piccola azienda e spesso (con altri) non può accedere ai servizi che invece vengono garantiti a imprese più grandi.

Sendinblue propone un interessante piano gratuito e varie funzionalità come il marketing via SMS, questa politica gli ha permesso di diventare una piattaforma per il marketing via mail decisamente nota e anche molto apprezzata.

Se stai pensando seriamente di iniziare ad usare Sendinblue allora devi sapere che l’interfaccia con la quale avrai a che fare è semplice ed intuitiva e non ti causerà alcun problema nel reperire quello che cerchi.

Per capire meglio cosa puoi aspettarti da Sendinblue continua a leggere questo articolo, perché a breve ti illustrerò le diverse funzionalità alle quali avrai accesso.

Funzionalità

Le funzionalità che propone Sendinblue sono davvero uniche, e non le troverai in altri concorrenti.

Il tutto sta nell’interpretazione delle funzionalità che Sendinblue ha, a tale interpretazione aggiunge delle innovazioni come noterai scorrendo nella lettura.

Ma basta tessere lodi, entro nel merito di ciò che puoi ottenere scegliendo questa azienda.

Avrai a tua disposizione un editor visivo e un assistenza multi-utente ma ovviamente non è tutto qui, intanto però volevo fornirti qualche elemento interessante su cui puoi riflettere.

Funzione Template per la tua E-mail professionale

Sendinblue ti mette a disposizione 70 e più template per e-mail, a questo punto dirai a te stesso che non è un numero esorbitante, hai ragione in effetti, ma non hai visto i template però.

Sono stupendi e vanno incontro ai tuoi gusti personali e ai tuoi bisogni professionali e ovviamente sono tutti compatibili con la visualizzazione su mobile.

Visualizzerai i template per categoria ad esempio:

  • newsletter,
  • follow-up,
  • vacanze, e altre…

questo ti permetterà di risparmiare tempo.

Ma Sendinblue non si ferma qui, non riesci a trovare il template adatto tra quelli che la galleria ti fornisce? Potrai caricare il tuo, o i tuoi impiegando l’editor per mail per poi salvare il caricamento solo premendo un pulsante.

Funzione esemplificata per i flussi di mail automatizzate

Una seconda funzione è quella relativa all’automazione che risulta molto avanzata ma mantenendo la semplicità di utilizzo.

Quando andrai a creare un nuovo flusso di lavoro, intanto sceglierai tra nove template di flusso di lavoro, o se preferisci potrai partire da zero.

Avrai a tua disposizione i più noti flussi di lavoro quali:

  • le mail automatiche che riguardano ai carrelli abbandonati,
  • i messaggi di benvenuto,
  • i messaggi follow-up dopo aver effettuato un acquisto.

Ti basterà cliccare sul + se vorrai aggiungere un azione o una condizione.

Puoi scegliere varie azioni come quelle di invio mail, oppure di invio SMS, potrai anche rimuovere o aggiungere contatti.

Per le condizioni avrai a tua disposizione:

  • Il ritardo temporale
  • Il blocco condizionale if/else
  • L’A/B split

Funzione app chat live per il tuo sito

La scelta di aggiungere una chat live al proprio sito web non è da tutti, ma se ci stai pensando sappi che questa consentirà ai visitatori di interagire direttamente con te, e tale condizione piace a molte persone che si sentono rassicurate da un contatto diretto con chi propone servizi o prodotti.

Mettiti nei panni di chi si trova a cercare una professionalità o un servizio, se sei un potenziale cliente probabilmente avrai delle domande da porre, oppure potresti avere dei dubbi ed una chat live è il sistema più immediato per fornire delle risposte rapide.

Anche in questo caso troverai un pulsante che ti permette di attivare tale funzione, una volta premuto prenderai il codice che ti verrà fornito e lo incollerai sul tuo sito web.

A seguito di questi due passaggi vedrai comparire sul tuo account la nuova opzione nel menù sotto la voce chat, questa ti permette di gestire tutte le tue chat.

Funzioni Plug-In

Sendinblue definisce le integrazioni come plug-in e si avvale di 50 e poco più di questi plug-in, che non sono molti, anzi in realtà si può anche dire che siano decisamente pochi, ma tali plug-in vanno messi assieme alle diverse funzionalità che per Sendinblue risultano già incluse e che su altre piattaforme vanno invece integrate, si comprende alla luce di questi elementi che 50 plug-in sono un numero congruo.

Tra le integrazioni per i siti di e-commerce troverai:

  • Shopify
  • WooCommerce
  • Magento
  • Paypal
  • SalesForce

Troverai anche plug-in destinati ai principali sistemi di gestione dei contenuti, quali:

  • WordPress
  • Wix
  • Jimdo

Purtroppo devo evidenziare un aspetto molto sottovalutato da Sendinblue, quello relativo ai social, su cui l’azienda evidentemente ha puntato poco.

Funzioni di marketing via SMS esemplificata

Attualmente come certamente saprai, la maggior parte del traffico web proviene dai dispositivi mobili ma sebbene questo dato sia sotto gli occhi di tutti, il marketing via SMS resta ancora uno dei canali scarsamente impiegato.

Ma questo non vale per Sendinblue che riesce ad unire perfettamente marketing via e-mail e marketing via SMS.

Mettere insieme le mail con gli SMS nei flussi di lavoro automatizzati, garantisce innumerevoli possibilità di sviluppo.

Ti voglio fare un esempio.

Da una parte hai gli indirizzi mail che ti interessano, dall’altro hai i numeri mobili, decidi di accorparli e metterli vicini, a questo punto potrai inviare messaggi di testo dal tuo account Sendinblue con estrema facilità.

Funzione builder per i moduli di iscrizione

I builder di moduli generalmente sono complicati, inutile starci a girare intorno, chi ha qualche esperienza lo sa benissimo.

Con questa funzione Sendinblue si palesa come un ottimo servizio perché ha reso qualcosa di complesso e macchinoso in qualcosa di semplice da utilizzare.

Avrai l’intero controllo sul design del modulo e per ogni elemento del modulo che andrai a creare potrai scegliere:

  • colori,
  • spazi,
  • campi che ti consentono di aggiungere codici CAPTCHA
  • allineamenti 
  • moltissimi altri dettagli.

Funzione di gestione e controllo delle app all’interno del tuo account e analisi semplici da comprendere

Ti occorrono solo alcune funzioni? Sendinblue ti mostra solo quelle, tale caratteristica rende più fruibile il servizio che ti viene offerto.

Aggiungici che le analisi sono facili da comprendere e avrai un mix davvero eccellente con cui interfacciarti per la gestione di questi strumenti.

Le analisi che riceverai via mail, sono in tempo reale, a queste si aggiungono le statistiche generali per il tuo account, inoltre hai a tua disposizione tutte le statistiche standard per il marketing via mail, che puoi anche decidere di esportare, in questo caso optando tra un PDF o un report CSV.

Ti ritroverai a lavorare con una dashboard dedicata che si concentra prevalentemente sulle statistiche generali di tutte le tue mail, ecco una panoramica di ciò che ti offre:

  • mail inviate
  • indirizzi dei destinatari
  • mail aperte
  • link cliccati
  • cancellazioni
  • risposte
  • rimbalzi

Funzione report dettagliati relativi alle campagne individuali

Un ulteriore importante funzione, performante e che suscita attrattiva è questa relativa ai dati che riguardano le singole campagne via mail che te hai inviato.

Nel report potrai osservare e monitorare i dati di base come ad esempio:

  • aperture,
  • click,
  • cancellazioni.

a cui si aggiungono diverse informazioni extra quali ad esempio il tempo medio impiegato tra ricezione ed apertura, ed il tempo medio impiegato prima del click.

Potrai anche visionare chi ha aperto e cliccato sulla mail impiegando eventualmente (e se lo riterrai opportuno e utile) l’etichetta “aperture e click”.

Funzione di esportazione del report

Anche in questo caso hai la possibilità se ne vorrai usufruire, di esportare un singolo report individuale sulle mail, i formati a tua disposizione sono sempre quello in PDF e quello CSV.

Il formato CSV è forse più indicato in questo contesto, visto che è di fatto un sommario standard che si presenta come un foglio di lavoro in grado di contenere in se i diversi dati, invece il formato PDF è similare ad uno screenshot di una pagina.

Con Sendinblue avrai a tua disposizione tutti quei dati che fanno molto comodo ad un responsabile per il marketing, al fine di ottimizzare non solo il tuo tempo ma anche l’interfaccia che avrai con questo strumento, che ti permetterà di sviluppare campagne sempre più mirate.

Prezzo

Di seguito trovi i prezzi di Sendinblue, divisi in base alle caratteristiche offerte:

Tariffario mensile per acquisto piano Sendinblue
Tariffario mensile per acquisto piano Sendinblue

Come è possibile vedere dall’immagine sopra, abbiamo 4 diversi piani che partono dal Gratis a quello aziendale, per il quale è necessario un preventivo su misura da parte dell’azienda.

I piani a disposizione Sendinblue sono:

Gratuito: l’unica feature disponibile sul piano gratuito è quella dei contatti illimitati.

Lite: nel piano lite, invece, a soli 19€/mese hai sempre contatti illimitati e non ci sono quote di invio giornaliere.

Premium: 49€/ mese per avere tutte le funzionalità dei piani precedenti. Marketing Automation, Editor di Landing Page, Chat e accesso multiutente per questa versione TOP di Sendinblue.

Azienda: per il piano Aziendale è necessario contattare il loro reparto di vendita, poiché è necessario un preventivo su misura.

Pro e Contro

Tra i PRO della piattaforma Sendinblue, sono:

  • Funzionalità di Marketing Automation
  • Generatore di pagine con page builder sulla versione Premium della pittaforma
  • Ottimi template per la creazione di email
  • Assistenza rapida e veloce
  • Rispetto ai concorrenti (come MailChimp o AWeber) i costi sono molto più contenuti.

Tra i Contro, troviamo:

  • Numero veramente limitato di integrazioni
  • La consegna delle email qualche volta è un po’ traballante
  • Funzionalità molto base dell’aturesponder

Di Michele Sabatini

Ciao! Sono un Consulente SEO da 7 anni ormai per professione, amo tutto quello che riguarda il mondo del Digital e lo studio dei dati. Realizzo siti web con ogni tipologia di CMS, per questo è nata l'esigenza di creare questo portale: recensire nel miglior modo possibile servizi di hosting e strumenti di marketing online, così da poterti aiutare sotto ogni punto di vista.