MailerLite: Recensione Completa, caratteristiche e prezzi 2021

MailerLite è un tool essenziale per l’email marketing.

Ti permette di scegliere tra molte funzioni e altrettanti strumenti che ti permettono di personalizzare newsletter, landing page e pop-up.

MailerLite Recensione Autoresponder
MailerLite Recensione Autoresponder

Caratteristiche

Caratteristiche Info
Costo €€
Limite Email Infinite
Report SI
Piattaforma Webinar NO
Email Builder Drag & drop editor SI
Marketing Automation SI
A/B Testing SI
Assistenza Eccellente

Recensione

MailerLite è un tool di email marketing in cloud conveniente e funzionale che ti aiuterà a targettizzare i tuoi clienti che privilegiano le mail alle chiamate o ad altre forme di contatto.

Questo tool ti fornisce strumenti quali:

  • campaign reporting,
  • mail automation,
  • subscriber list management e result tracking.
  • autoresponder

MailerLite è anche una buona alternativa a Mailchimp e, tenendo conto delle molte funzioni che avrai a tua disposizione scegliendo questa azienda anche optando per la versione gratuita, potresti considerare di fare un tentativo.

Con la versione free avrai la possibilità di caricare 1000 indirizzi mail con un limite al numero di mail che è puoi inviare al mese.

Tale limite comunque ti permette di lavorare come vuoi perché mette assieme gli strumenti che su altre piattaforme risultano essere disponibili unicamente nelle versioni a pagamento.

Questo “equipaggiamento” lo rende adatto agli utenti che da poco si sono avvicinati all’email marketing o che hanno delle necessità limitate, e che possono essere soddisfatte grazie ad un mezzo valido che non ti va a richiedere particolari competenze ed è a costo zero.

Ma fin qui ti ho parlato solo della versione gratuita, con i suoi pro, il “contro” esiste anche per MailerLite, ed è rappresentato dal fatto che ulteriori funzionalità le hai a disposizione unicamente per i piani a pagamento.

Questo servizio che ti viene offerto ti farà dimenticare le impostazioni complesse, grazie ad un software intuitivo che MailerLite ti mette a disposizione per:

  • creare velocemente campagne mail,
  • tenere traccia degli effetti,
  • gestire nuovi abbonati,
  • annullare le iscrizioni,
  • progettare popup
  • progettare landing page personalizzate.

MaterLite è intuitivo e facile da usare e si rivolge alle PMI (Piccole e Medie Imprese) fornendo un servizio performante e potente, a costi contenuti.

I numeri di MailerLite parlano da soli. Sono 600.000 gli utenti in tutto il mondo che usufruiscono dei servizi offerti. Nel 2020 compie 10 anni questo software di mail marketing che ha come obiettivo quello di aiutare i liberi professionisti e le PMI ad usufruire dei vantaggi che le mail marketing possono fornire, mantenendo un costo accessibile.

Se stai pensando di scegliere MailerLite, troverai tra le caratteristiche immediatamente riscontrabili la facilità d’uso, eccellenti design di mail, newsletter e un valido supporto clienti.

Potrai scegliere tra quattro tipologie di campagna:

  • Quella classica per la campagna di posta elettronica.
  • La Split A / B,  Split test con due diversi formati di email.
  • La rispedisci automaticamente che ti permette di inviare di volta in volta le campagne che hai realizzato in precedenza.
  • Quelle della campagna RSS che ricorre per l’invio automatico di e-mail push RSS ogni volta che pubblichi un nuovo post.

Poco sopra ti ho parlato di alcune ragioni per le quali vorresti optare per MailerLite, ma non ho ancora accennato alle funzionalità che ti verranno offerti, per cui voglio partire dalla funzione di  creazione di una campagna regolare.

Questa funzione ti chiede dopo aver scelto una campagna regolare, se preferisci iniziare da zero o no. Se sceglierai la prima opzione dovrai scegliere il tuo editor preferito: trascinamento della selezione nuovo o classico, rich text o HTML personalizzato.

Troverai anche una galleria nella quale potrai scegliere le immagini senza uscire dall’editor. Un’altra caratteristica unica è che puoi aggiungere post di Facebook direttamente all’interno della tua mail.

Template per Landing Page e Newsletter

MailerLite Landing Page Creator
Esempi di Landing Page create con MailerLite

Un’altra funzione interessante è quella relativa alla vasta scelta di template già ottimizzate che ti saranno utili per l’invio delle newsletter, potrai anche scegliere di utilizzare un formato Rich Text meno “commerciale” se vuoi evitare tutti quei problemi che derivano dall’aprire le mail con vari client di posta e su vari dispositivi.

Hai anche la possibilità di generare:

  • pop up,
  • signup form
  • e landing page alle quali fornirai un dominio personalizzato, e in virtù dei template disponibili e grazie al sistema drag and drop avrai la possibilità di aggiungere elementi quali pulsanti, video etc…in maniera semplice e veloce senza avere bisogno di conoscere linguaggi di programmazione che sappiamo quando talvolta (specie se si è alle prime armi) possono essere complessi da utilizzare.

Funzione automazione e A/B testing

MailerLite Marketing Automation
MailerLite Marketing Automation

Tale funzione potrai impiegarla anche se scegli il piano gratuito, mentre speso altre aziende (come GetResponse o AWeber) la mettono a disposizione dell’utenza solo con i piani a pagamento.

L’invio automatico di mail rende più facile personalizzarle sulla base di un’azione compiuta da un utente, ad esempio inviando un ebook, oppure un piccolo corso o un offerta, e te ti baserai sui dati degli utenti andando a rendere tali invii ottimizzati.

Potrai automatizzare anche le mail di benvenuto, sempre con il piano free.

C’è anche la funzione A/B testing che ti da la possibilità di inviare due mail poco differenti tra loro a diversi utenti, tale invio ti da l’opportunità di valutare quale versione riesce a garantirti performance migliori.

Quando troverai le versione più efficace, avendola già testata la invierai a tutti i contatti, che vuoi, e lo potrai fare manualmente o in automatico.

Gli Insights

MailerLite ti consente di prendere visione di tutti quei dettagli che riguardano l’andamento della campagna marketing via mail, ti basterà accedere alle informazioni che riguardano le attività collegate ai link inseriti nelle mail, agli abbonati che se ne vanno, ai nuovi iscritti e altro.

Attraverso gli indirizzi mail degli iscritti e grazie all’integrazione con Facebook potrai accedere ai dati degli utenti attraverso il profilo del loro social.

Tale tipologia di analisi è legale perché si rifà a dati pubblici forniti dagli utenti. Questo ti permette di trovare un’audience sempre più targetizzata e utile alle campagne mail, andando a massimizzare gli sforzi.

Non posso non citare un altro fattore importante, che non è una funzione ma riguarda la facilità d’utilizzo invece.

L’editor di trascinamento della selezione, la pagina di destinazione e i costruttori di moduli rendono MailerLite uno strumento che si adatta bene alle esigenze dei principianti.

Il supporto

Il supporto via mail e chat è davvero eccellente e il team di MailerLite parla 12 lingue diverse. Troverai anche tutorial video che possono aiutarti concretamente.

La Dashboard

Le funzioni chiave che MailerLite ti garantisce sono queste:

  • Creazione di campagne
  • Gestione degli abbonati
  • Costruire forme
  • Automazione
  • integrazioni

Tutte queste funzionalità le vedrai nella tua dashboard.

Esempio di possibili integrazioni per MailerLite
Esempio di possibili integrazioni per MailerLite

Le tue campagne

MailerLite ti concede di creare campagne mail ottimali ad alta conversione ogni volta che pubblichi un nuovo post di blog, o quando farai una webinar o organizzerai altri eventi.

Per avviare una campagna dovrai semplicemente andare su “Campagne” che troverai nel menu della dashboard, per poi cliccare sul pulsante: Crea campagna.

La gestione degli abbonati

Tieni presente queste due parole:

  • Segmenti
  • Gruppi

Con MailerLite avrai la possibilità di inviare una mail generica a tutti gli abbonati, e se il tuo obiettivo è quello di aumentare i tassi di apertura, clic e conversione, dovrai personalizzare le tue campagne. Ecco perché devi classificare il più possibile i tuoi iscritti, perché dovrai comprenderli e uno strumento di supporto ti risulterà particolarmente utile in tal senso.

La maggior parte degli strumenti di mail marketing svolge questa funzione tramite tag, invece MailerLite impiega le due funzioni che ti ho chiesto di ricordare, appunto segmenti e gruppi.

Ti basterà fare clic su iscritti e ti troverai davanti a due schede separate, da una parte quella di segmenti, dall’altra quella dei gruppi.

La Funzione moduli

I creatori di moduli di MailerLite ti consentono di creare moduli incorporati, popup e pagine di destinazione.

Troverai dei moduli incorporati la cui creazione prevede vari passaggi, a seguire te li illustro brevemente:

  • dovrai denominare il modulo
  • selezionerai un gruppo di abbonati, cosa che rientra nei primi passaggi per ciò che riguarda la creazione di un modulo incorporato
  • passerai poi ad una pagina (quella della progettazione) nella quale potrai modificare l’aspetto del modulo di iscrizione. I moduli incorporati sono basici e non prevedono modelli disponibili per la personalizzazione.

La funzione di automazione

L’automazione della posta elettronica di cui ti ho già accennato in precedenza, rientra tra le funzioni più importanti, e viene impiegata per creare flussi di lavoro che si basano sulle azioni della campagna.

Alcuni esempi di azioni sono relative agli abbonati che aprono e fanno clic su collegamenti, abbonati che sottoscrivono un elenco, o abbonati che aggiornano uno o più campi di contatto o che passano dal piano free ad un piano a pagamento.

L’automazione di MailerLite è davvero semplice e facile da impiegare, questo non vale invece per l’automazione di altri software dedicati alla mail marketing.

In conclusione voglio ricordarti che hai la possibilità di creare ed inviare mail separate ogni volta che gli abbonati soddisfano o non soddisfano criteri specifici utili per il tuo lavoro.

Potrai anche impiegare l’automazione per impostare risposte automatiche o per decidere di aggiornare i tuoi gruppi. Le funzioni sono molte come visto, e tutte semplici da impiegare.

Prezzo

Prezzi Mailerlite
Facciamo un esempio di prezzi di Mailerlite con un massimo di 1000 iscritti alla newsletter.

I prezzi di MailerLite, a differenza dei competitors come GetResponse o Sendinblue, non ha piani che differiscono per funzionalità, ma il prezzo aumenta all’aumentare degli iscritti alla newsletter.

Ecco la tabella riassuntiva dei prezzi:

Utenti Costo
1-1000Free
1-100010€
1001-250015€
2501-500030€
5001-1000050€

Pro e Contro

Vediamo ora i punti di forza ed i punti deboli di questo strumento per l’Email Marketing.

Pro

  • Ottimo strumento per iniziare, soprattutto con un budget molto ridotto
  • Ottimo per principianti alle prime armi con l’email marketing.
  • Automazioni dei clienti/lead ben gestite
  • Piattaforma molto flessibile ed intuitiva

Contro

  • Non presenta report o statistiche avanzate
  • La piattaforma è limitante sotto alcuni aspetti dell’automazione
  • Non c’è alcun tracciamento per quanto riguarda i social
  • Non ci sono automazioni per le azioni degli utenti avanzate
Michele Sabatini
Informazioni su Michele Sabatini

Ciao! Sono un Consulente SEO da 7 anni ormai per professione, amo tutto quello che riguarda il mondo del Digital e lo studio dei dati. Realizzo siti web con ogni tipologia di CMS, per questo è nata l'esigenza di creare questo portale: recensire nel miglior modo possibile servizi di hosting e strumenti di marketing online, così da poterti aiutare sotto ogni punto di vista.

Articoli Correlati

GetResponse: Recensione Completa, Opinioni e Costi 2021

GetResponse è uno strumento estremamente versatile e completo sotto ogni punto di vista. Adatto a qualsiasi tipo di attività, dal Read more

Aweber: Recensione Completa, Costi e Caratteristiche

AWeber è tra i migliori Autoresponder disponibili sul mercato. Il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo, non c'è bisogno Read more

SendinBlue Recensione 2021

Sendinblue è un fornitore di servizi di marketing via e-mail che dedica la sua attività all’aiuto verso chi intende crescere Read more

MailChimp: Recensione Completa, Caratteristiche e Costi 2021

MailChimp è uno tra i migliori servizi di Email Marketing e Marketing Automation del mondo.